Partendo dai momenti chiave del film o del testo, i ragazzi, con l’aiuto dell’insegnante, potranno commentare insieme e distinguere i personaggi principali.


Obiettivo: identificare le caratteristiche distintive di ogni personaggio, mettendo in risalto comportamenti, emozioni e gesti.

Materiale occorrente: una scheda per ciascun gruppo di lavoro, cartelloni.

Tempi: da 60 a 90 minuti c.a.

Descrizione attività: dividere la classe in tre gruppi. Ciascun gruppo analizza uno degli episodi di bullismo presentato dagli attori. Per ciascun episodio i ragazzi dovranno costruire l’identikit dei personaggi principali individuando: nome, ruolo, caratteristiche, comportamenti, emozioni.


Alla fine del lavoro di gruppo, segue un momento di dibattito in cui si cerca di costruire un identikit dei personaggi su tre cartelloni, partendo da quanto detto dai singoli gruppi. Gli insegnanti aiuteranno la classe a riflettere sulle caratteristiche di ciascun personaggio e sul contributo che ognuno dà a quella dinamica di bullismo.