Il progetto si propone di intervenire sul fenomeno del bullismo mediante un percorso integrato costituito da una serie di fasi che promuovono attività di sensibilizzazione, prevenzione, formazione e monitoraggio.

Il percorso si propone come un continuum di approfondimento tematico che consente, attraverso l’utilizzo di una metodologia integrata, un risparmio di costi e di tempo.

Il percorso di intervento è ti tipo modulare e si articola tramite azioni di formazione rivolte agli insegnanti e agli operatori, di sensibilizzazione rivolte ai genitori e di prevenzione rivolte agli adolescenti.

Oltre ad una fase introduttiva che illustra le metodologie didattiche proposte nell’ intervento rivolte agli operatori scolastici e del territorio, il modulo si articolerà attraverso tre macro fasi: una prima rappresentazione emozionale sul bullismo, fase portante del progetto; una seconda fase di rielaborazione dei contenuti stimolati dalla prima, attraverso la distribuzione e l’illustrazione di materiale didattico agli insegnanti che consenta loro di promuovere la prevenzione in classe; in ultimo un monitoraggio delle ricadute del progetto nelle classi in cui è stato proposto.